La mia Famiglia
UN LEADER DEVE PROVARE A VIVERE PIENAMENTE LA SUA LEADERSHIP IN OGNI AMBITO, ANCHE QUELLO FAMILIARE
Mi chiamo Gigi De Palo, sono nato a Roma e ho 45 anni. Sono un marito, un padre, un giornalista, un docente di Leadership Etica.
Da 17 anni sono sposato con Anna Chiara e (nonostante la televisione) abbiamo 5 figli: Giovanni, Therese, Maddalena, Gabriele e Giorgio Maria, nato tre anni fa con la sindrome di Down, la ciliegina sulla torta della nostra numerosa famiglia.
LA MIA STORIA
Nel 2005 sono stato eletto molto giovane e inaspettatamente Presidente delle Acli di Roma, una realtà associativa che all’epoca era sicuramente molto più grande di me, con circa 40.000 tesserati di sistema, oltre 60 dipendenti e 15 sedi di Patronato e Caf sul territorio.
Dal 14 gennaio 2011 al 9 giugno 2013 sono stato Assessore alla Famiglia, alla Scuola e ai Giovani della mia città, Roma. Due anni e mezzo molto difficili in cui mi sono occupato di asili nido, scuole dell’infanzia, politiche per i giovani, politiche familiari e dipendenze. Un’esperienza molto tosta, ma molto bella, da tecnico, fuori dagli schemi partitici. Un battitore libero al servizio del Bene Comune.
Dal 2015 sono stato eletto Presidente Nazionale del Forum delle Associazioni Familiari: una grande realtà associativa formata da 582 associazioni e movimenti nazionali e locali che rappresentano oltre 4 milioni di famiglie. Il mio ruolo è quello di rompere le scatole e fare da pungolo al Governo perchè in Italia – finalmente – si facciano politiche familiari. L’assegno unico universale è l’ultima proposta sulla quale ho lavorato.
Nel maggio del 2021 ho organizzato gli Stati Generali della Natalità a cui hanno partecipato, tra gli altri, Papa Francesco e il Presidente Mario Draghi. Un evento che organizzerò ogni anno coinvolgendo il mondo delle imprese, delle banche, dei media, dello sport e dello spettacolo, per riflettere e rilanciare il tema della natalità in Italia.
Mi sono ritrovato a fare cose più grandi di me
L’IMPEGNO ASSOCIATIVO, LA MIA NUMEROSA FAMIGLIA, GLI INCONTRI CHE TI SEGNANO LA VITA, I CORSI SULLA LEADERSHIP.
E CHI LO AVREBBE MAI MINIMAMENTE IMMAGINATO?
«Ho scoperto, sulla mia pelle, che la Leadership ha a che fare più con le cicatrici e le lacrime che con i master»
Dopo le esperienze lavorative e di servizio “complicate” che mi sono ritrovato a fare, mio malgrado, ho elaborato un percorso di formazione sulla Leadership Etica e sull’Humanistic Management perché sono convinto che il vero problema, del mondo di oggi, nasca dal fatto che nelle aziende e nelle Istituzioni venga insegnato un modello di leadership dove gli altri sono un mezzo e non un fine. Dove l’unica cosa che conta realmente è il profitto e non la felicità e il Bene Comune.
A proposito: il mio curriculum vanta anche due bocciature (quarto e quinto ginnasio al Liceo Classico Socrate) e una laurea (110 e lode in Storia a Roma Tre) presa a 41 anni, davanti a moglie e figli. Non sono un vanto, ma sono state determinanti per diventare – con tutti i miei limiti – quello che sono e, soprattutto, per elaborare i corsi che troverai su questo sito.
Scopri i miei corsi
RISVEGLIA E ALLENA LA TUA LEADERSHIP E LA TUA CAPACITà DI COMUNICARE
PACCHETTO
BRONZO
-
2 CORSI ON LINE GIGI DE PALO per un totale di 6,5 ore
-
LA LEADERSHIP ETICA
-
LA LEADERSHIP QUOTIDIANA
-
-
1 CORSO ON LINE BRUNO MASTROIANNI per un totale di 4 ore
-
COMUNICARE DA LEADER
e a risvegliare la tua Leadership
PACCHETTO
ARGENTO
-
3 CORSI ON LINE GIGI DE PALO per un totale di 9 ore
-
LA LEADERSHIP ETICA
-
LA LEADERSHIP QUOTIDIANA
-
VIVERE DA LEADER
-
-
2 CORSI ON LINE BRUNO MASTROIANNI per un totale di 8 ore
-
COMUNICARE DA LEADER
-
QUANDO LA LEADERSHIP VA IN CRISI
-
ULTERIORE BONUS
-
E-BOOK GRATUITO “NUOVA LEADERSHIP 2”
-
1 BIGLIETTO EVENTO “NUOVA LEADERSHIP”
e a risvegliare la tua Leadership
PACCHETTO
ORO
⭐⭐⭐⭐⭐ 7 Masterclass incluse
-
3 CORSI ON LINE GIGI DE PALO per un totale di 9 ore
-
LA LEADERSHIP ETICA
-
LA LEADERSHIP QUOTIDIANA
-
VIVERE DA LEADER
-
-
2 CORSI BRUNO MASTROIANNI per un totale di 8 ore
-
COMUNICARE DA LEADER
-
QUANDO LA LEADERSHIP VA IN CRISI
-
BONUS
-
E-BOOK GRATUITO “NUOVA LEADERSHIP 2”
-
2 BIGLIETTO EVENTO “NUOVA LEADERSHIP”
-
ULTERIORE BONUS
-
7 MASTERCLASS SULLA LEADERSHIP CON ESPERTI
e a risvegliare la tua Leadership
I miei libri
Sì, ho scritto anche alcuni libri. questi tre sono quelli più importanti
Nuova Leadership
di Gigi De Palo
È stato scritto da chi, nel concreto, ha dovuto in pochi minuti fare scelte che riguardavano la vita di centinaia di migliaia di cittadini. Ha dovuto fare squadra con persone mai viste e conosciute. Ha dovuto motivare i suoi collaboratori a fare nottate nella gratuità, senza la promessa di un incentivo economico. Ha dovuto incontrare le più alte cariche dello Stato per portare avanti in modo costruttivo le sue ragioni. Ha dovuto fare scelte difficili e dolorose e nello stesso tempo trovare soluzioni fantasiose…
Questo è un libro che prova a riflettere e a ragionare su un tema estremamente importante in questo tempo: la leadership.
Occorre una Nuova Leadership che metta al centro non solo il profitto o la realizzazione degli obiettivi, ma anche il Bene Comune. Una leadership dove l’altro non sia solo un mezzo, ma il fine. Una leadership “etica”, orientata, cioè, verso il bene.
Ci vediamo a casa. La famiglia e altri meravigliosi disastri
di Gigi De Palo, Anna Chiara Gambini
L’allegria di un’ammucchiata sul lettone la domenica mattina. L’emozione di ascoltare il respiro di un bimbo che dorme e di annusare il suo odore. Il cuore che batte all’impazzata in attesa del risultato di un altro test di gravidanza. Le risate per una puzzetta. La baraonda intorno al tavolo della colazione e la corsa per non fare tardi a scuola.
La quotidianità di una famiglia numerosa è fatta di questi e tanti altri momenti di straordinaria normalità, che Gigi e Anna Chiara sanno raccontare con spontaneità, disincanto, tenerezza e una buona dose di sano umorismo.
Dal loro amore sono nati quattro figli (più uno, venuto al mondo proprio mentre questo libro andava in stampa!), e con ciascuno di loro la meraviglia e la sfida di essere genitori si sono rinnovate. Ma anche la stanchezza che mette a dura prova il rapporto di coppia, la fatica di far quadrare i conti alla fine del mese, i dubbi e le ansie per il futuro, le battutine e le frasi fatte della gente che ti incontra per strada con una piccola tribù al seguito.
“Ci vediamo a casa” è sia un romanzo divertentissimo, sia un toccante diario intimo. È il ritratto a due voci della vita di una famiglia, senza filtri rosa e senza la pretesa di fornire ricette, perché ricette non ce ne sono, se non l’amore e la voglia di mettersi in gioco ogni giorno.
Adesso viene il bello
di Gigi De Palo, Anna Chiara Gambini
«Benvenuti a casa nostra! Siamo in sette e non abbiamo un cane, nemmeno uno piccolo, perché non siamo ancora riusciti a convincere papà e Therese. Due genitori e cinque bambini dai quindici ai due anni. Qui non ci si annoia mai e il caos regna sovrano.»
Gigi e Anna Chiara, inquieti e innamorati, saggi e scombinati, hanno già quattro bambini quando decidono di raccontare la loro vita movimentata nel romanzo “Ci vediamo a casa”. Mentre il volume va in stampa, diventando ben presto un piccolo cult per migliaia di coppie e di famiglie, i due scoprono di aspettare il quinto figlio.
Fin dall’inizio le cose non sono facili come le altre volte, ma mamma e bambino si dimostrano tenacemente attaccati alla vita. Quando Giorgio Maria nasce, la sua tempra è confermata da un sorriso senza fine e dalla sindrome di Down.
Mamma e papà in un’alba di complicità rafforzano il loro patto di ferro e continuano a bisticciare e a ritrovarsi. Mentre i fratelli, alcuni dei quali alle prese con l’adolescenza e i suoi terremoti, litigando e discutendo, si coalizzano solo per prendersi cura di Giorgio Maria, come un affiatato team di fan sfegatati. Così inizia la nuova avventura della famiglia capace ancora una volta di farci ridere, piangere, discutere e sperare.
RICEVI L'EBOOK E I MIEI AGGIORNAMENTI
Lasciando i tuoi contatti riceverai un ebook gratuito e altri contenuti personalizzati. Io sono il primo che odia questo metodo di contatto, ma altrimenti non saprei come fare... Prometto di non essere invasivo! Chiaramente potrai disiscriverti (speriamo di no) quando vorrai cliccando sul link che troverai sempre nelle email.