• Gigi De Palo

4. Cosa è la leadership

Ci sono tantissime definizioni di leadership. Ma proprio tante tante. Ne vogliamo vedere qualcuna? Daniel Goleman, scrittore, psicologo e giornalista statunitense, autore del best-seller “Intelligenza emotiva” del 1995, definisce la leadership, come “la capacità di influenzare la gente, e aiutarla a lavorare meglio per raggiungere uno scopo finale in comune”. Peter Drucker sostiene che leader è “qualcuno che ha dei follower”, molto attuale in questa epoca di social network. Qualche tempo fa, addirittura nel 1974, Ralph Stogdill, pioniere degli studi sulla leadership affermò che “esistono quasi altrettante definizioni di leadership quante sono le persone che hanno tentato di definirne il concetto”. E così potremmo continuare in eterno, visto il proliferare di scuole di pensiero e di letteratura su questo argomento.

Magari nelle prossime puntate entreremo anche nel merito etimologico di questa parola, cercando di capire cosa vuol dire davvero al di là delle tantissime interpretazioni.

Quando faccio i miei corsi sulla leadership, uno dei primi esercizi che faccio svolgere è quello di scrivere su un foglio di carta una o più parole che riassumano il concetto di leadership. Guida, autorevolezza, coinvolgimento, empatia, esempio, potere, carisma… sono quelle tra le più gettonate.

Ma se vi dicessi che la leadership non è una qualità o una caratteristica definibile o descrivibile, ma un luogo, uno stato, una funzione? Avere una leadership equivale ad avere un luogo dal quale gli altri vengono influenzati, un lavoro dal quale essere un esempio. Tutti abbiamo una leadership, tutti abbiamo qualcuno che ci segue e che si fida di noi. La leadership quindi è l’occasione che ci è stata data per migliorare il mondo. È l’opportunità che abbiamo per far crescere gli altri. Ne riparleremo, per carità, ma vorrei che fosse chiara una cosa: quando ti diranno “Tu hai una grande leadership”, di fatto ti stanno dicendo: “Non perdere l’occasione per fare della tua vita un capolavoro!”.



430 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti